Sardegna Tessile
Sul “filo” della Sardegna… con Matteo Salusso
Dopo il grande successo del precedente viaggio, insieme a Matteo Salusso riproponiamo un Viaggio Tessile in Sardegna, rivisitato, e migliorato in ogni dettaglio per permettervi di apprezzare il meglio de la Sardegna sul filo della tessitura.
Una piena immersione nella tradizionale arte tessile sarda, abbinata a soggiorni in strutture ricercate dall’anima “speciale”, ai sapori della buona cucina territoriale ed a momenti di ricerca culturale ed esperienze locali uniche.
Un viaggio nel viaggio è quello che faremo.
Ripercorreremo a ritroso gli anni per riscoprire le origini della tessitura in Sardegna, da prima arte di dominio puramente femminile, oggi conquista anche maschile.
La storia della tessitura in Sardegna ha radici molto antiche, come testimoniato dai ritrovamenti in diverse aree archeologiche, datati intorno al 4000 a.C., epoca che coincide con l’età Neolitica.
Inizialmente la donna sarda tesseva a fini puramente domestici, utili alla vita quotidiana della famiglia, in seguito questa maestria si è evoluta, modificata, affinata, per raggiungere livelli più alti e andare oltre…così, senza che ci si rendesse conto, è diventata un’arte .
Sardegna Tessile
IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1º Giorno: Alghero – L’evoluzione della tessitura sarda
Partenza da Milano o Roma con volo al mattino. Arrivo previsto a Fertilia alle 10.45. Sistemazione in bus Gt e trasferimento ad Alghero. Primo incontro con Tonello di Littos Creazioni, che ci ospiterà nel suo laboratorio in centro storico ad Alghero per raccontarci il suo mondo e mostrarci come esegue a telaio i suoi lavori. Tonello farà sopratutto da apripista al viaggio, disegnerà una cartina tessile della Sardegna tra passato, presente e futuro.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento a Sennori, dove incontreremo Giuseppe del “Laboratorio Piroddu”. Giuseppe è un vero e proprio artigiano del costume, con la sua bravura e passione mantiene viva la tradizione, dando vita a vere e proprie opere sartoriali testimoniando di come, ancora oggi in Sardegna, il tessuto sia carico di significato assumendo l’importanza di un vero e proprio documento di identità.
In serata si cenerà presso il “Ristorante Da Vito” o similare. Pernottamento a Sorso.
2º Giorno: Aggius – Workshop di tessitura orizzontale
Colazione in struttura e partenza di buon mattino per Aggius, da secoli noto centro tessile di tappeti in tutta la Sardegna.
Il primo workshop sarà proprio in questo caratteristico paese incastrato tra le rocce di granito presso il laboratorio tessile Prof. Cannas. Il corso intensivo di 8 ore, intervallato da una pausa pranzo (pranzo libero al sacco) verterà sulla tecnica locale all’ antiga, a soprariccio e a tela.
Ogni partecipante avrà a disposizione un telaio e realizzerà un campione di 20 x 20 cm sotto l’attenta guida delle artigiane del laboratorio.
Cena libera e pernottamento a Tempio Pausania.
3º Giorno: Nule e Sarule – Lane sarde e telai verticali
Dopo la colazione, partenza per Nule dove visiteremo il laboratorio di filatura e di tessitura Crabolu, realtà unica nel suo genere poiché si occupa del ciclo completo di lavorazione della lana sarda e della produzione di prodotti finiti. Qui sarà possibile, per chi lo desidera, acquistare lana filata e tinta.
Pranzo libero. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Sarule, uno dei pochissimi paesi in Sardegna rimasti oggi a lavorare sui telai verticali. Speranza Ladu e le artigiane del laboratorio ci mostreranno il ciclo di lavorazione: l’orditura, la licciata e infine la tessitura. Chi vorrà potrà provare a tessere sui grossi telai in ferro battuto di Sarule.
Trasferimento a Oliena per il pernottamento presso l’Agriturismo Ghuthiddai o similare. Cena Libera.
4º Giorno: Ulassai e l’arte di Maria Lai
Dopo la prima colazione partenza per Ulassai.
Visita del Museo ”Maria Lai”. Interessante e commovente sarà capire la storia e la visione dell’artista e l’interpretazione che offre dell’artigianato sardo e in particolar modo della tessitura e del telaio come strumento di conoscenza.
Terminata la visita del museo passeggeremo per le vie del paese per ammirare “l’arte pubblica” di Maria Lai.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita alla Cooperativa tessile Su Marmuri per ammirare, tra le altre cose, alcuni disegni di Maria Lai realizzati su tessuto. Rientro a Oliena per il pernottamento. Cena in agriturismo.
5º Giorno: Orgosolo – Tessitura tradizionale in seta e Murales
Dopo la colazione, partenza per Orgosolo dove in mattina si visiterà il laboratorio-museo di Maria Corda, ultima custode di una tradizione di bachicultrici e tessitori. Ancor oggi Maria alleva il baco da seta Orgolese e poi lo tesse per realizzare “Su Lionzu “, copricapo del costume tradizionale di Orgosolo. Su Lionzu è l’unico capo di costume tradizionale sardo prodotto interamente in loco.
Dopo la visita trasferimento a Cabras. Pranzo libero a San Giovanni di Sinis.
Nel pomeriggio visita guidata dell’area archeologica di Tharros.
Pernottamento a Cabras presso Albergo diffuso Aquae Sinis o similare. Cena libera.
6º Giorno: Mogoro – Workshop di tessitura orizzontale
Dopo la prima colazione trasferimento a Mogoro dove ci aspettano le brave e accoglienti artigiane della cooperativa “Su Trobasciu” con le quali trascorreremo l’intera giornata in laboratorio e ci cimenteremo con la tradizionale lavorazione a pibiones pieno, tecnica utilizzata nella lavorazione dei tappeti in lana sarda. Anche in questo caso ogni partecipante avrà a disposizione un telaio dedicato e si prevede la realizzazione di un campione 20 x 20 cm.
Pranzo libero al sacco.
In serata rientro a Cabras e cena in ittiturismo.
Pernottamento.
7º Giorno: S.Antioco – Incontro col maestro di Bisso
Dopo la prima colazione si partirà per S. Antioco dove incontreremo la nota e discussa Chiara Vigo, unico maestro di Bisso (a suo dire). La sua, come lei sempre sottolinea, è un’arte e non un mestiere; ragione per cui i suoi lavori non posso essere né comprati né venduti ma solo donati. La maestria di Chiara Vigo viene tramandata dalla sua famiglia per via orale di generazione in generazione dai tempi lontani di re Salomone.
Pranzo Libero.
In seguito, partenza per l’aeroporto di Cagliari dove si partirà in serata per Milano o Roma.