Holi festival: i colori dell’India
Holi festival: i colori dell’India
dal 21-29 Marzo
IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1° Giorno: ITALIA/DELHI
Partenza con volo di linea insieme al nostro accompagnatore dall’aeroporto di Milano Malpensa per Delhi, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno: DELHI
All’arrivo disbrigo delle formalità doganali, incontro col nostro rappresentante e trasferimento in hotel (le stanze sono disponibili da subito).Tempo a disposizione.
Nel pomeriggio, visita della città nuova: sosta fotografica al Palazzo Presidenziale; il Palazzo del Parlamento, e gli altri Palazzi Governativi; l’India Gate, un monumento d’arenaria rossa, costruito in memoria di soldati che sono caduti nella Prima guerra mondiale; poi visita del bellissimo complesso del Qutub Minar (Patrimonio dell’UNESCO), la torre di arenaria rossa decorata con versetti coranici, con la sua splendida moschea. Visita del Tempio Sikh, il più importante luogo di culto dei Sikh a Delhi. Cena e pernottamento in hotel.
3º Giorno: DELHI/MANDAWA
Dopo la prima colazione, visita ai seguenti siti: la Moschea del venerdì, la stupenda Jama Masjid fatta erigere da Shah Jahan; il Raj Ghat, memoriale eretto nel luogo in cui avvenne la cremazione di Mahatma Gandhi. Al termine partenza per Mandawa, nella regione dello Shekhawati, dove i mercanti Marwari ricoprivano di pitture murali l’interno e l’esterno delle loro dimore, chiamate le belle Haveli, completamente affrescate. All’arrivo sistemazione in una dimora storica. Cena e pernottamento.
4º Giorno: MANDAWA/JAIPUR
Dopo la prima colazione, passeggeremo per la città alla scoperta delle Haveli, spesso conservate in case private. Il castello di Mandawa è uno delle costruzioni più belle del Rajasthan. Al termine, partenza per Jaipur. detta la “Città Rosa”. Cena e pernottamento in hotel.
5º Giorno: JAIPUR – HOLI FESTIVAL
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata al Festival di Holi, famoso in tutto il mondo, una delle più antiche celebrazioni hindu della stagione primaverile, conosciuta come la “festa dei colori”, della gioia, del divertimento, della pace e dalla tolleranza. È osservata principalmente in India, Nepal e nelle zone del mondo con significativi gruppi di popolazioni di origini indiane. La festa si inaugura con l’accensione, la notte prima del giorno Holi, di un falò che prende il nome di Holika Dahan, dove Holika è il nome di un demone delle scritture Hindu e Veda. La mattina del giorno dopo la festa esplode in un carnevale di colori, giochi, danze e canti. L’Holi è spesso celebrato all’avvicinarsi dell’equinozio di primavera in un giorno di plenilunio. La data del festival, quindi, non è fissa ma varia ogni anno a seconda del calendario induista e del calendario gregoriano.
I significati del festival sono la vittoria del bene sul male, l’arrivo della primavera, l’addio dell’inverno, l’incontro con gli altri, la voglia di giocare, ridere, dimenticare i dolori, perdonare e consolidare le relazioni.
Nel pomeriggio visita al Tempio Birla (Birla Mandir) e del più discosto tempio delle scimmie, il Galta Temple, un antico tempio dedicato al Dio Sole che si erge tra le colline a 10 chilometri ad est di Jaipur, famoso per ospitare un gran numero di macachi. Il tempio è lungo circa due chilometri e mezzo, ed è ricavato in una gola, sulla cima della quale sgorga una sorgente. L’acqua che scende viene raccolta in tre vasche posizionate su una lunga salita, nella prima solo gli uomini possono fare il bagno, nella seconda solo le donne e nella terza solo le scimmie sacre. Si crede che questa acqua abbia poteri miracolosi, quello che è certo, è che l’area è una delle poche veramente lussureggianti in questa zona semi desertica. Cena e pernottamento in hotel.
6º Giorno: JAIPUR
Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita della “città rosa”, capoluogo del Rajasthan, nodo commerciale e turistico di prim’ordine, è oggi un centro di almeno 1.300.00 persone, sito in un’area semidesertica. Jaipur colpisce perché è architettonicamente ordinata secondo precise geometrie. È famosa per i suoi edifici in arenaria rosa, sembra però che l’appellativo derivi da un episodio del 1876, quando Jaipur fu ridipinta di rosa per la visita del principe del Galles. La prima visita sarà fatta al Forte Amber, a 11 km da Jaipur. L’ultimo tratto di salita al Forte si percorre a dorso di placidi elefanti per meglio entrare nello spirito dei luoghi. All’interno delle mura si visitano palazzi e padiglioni di raffinata bellezza ed il piccolo tempio della Dea Kali. Quindi visita alla città vera e propria: all’Osservatorio, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza e dove si trova il “Sancrat” (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi; al Palazzo del Vento, che sorge su una delle principali strade della città, un curioso palazzo elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d’arte orientale costruito anch’esso con la “pietra del deserto”; ed infine visita al Palazzo del Maharaja risalente al 1570.
Nel pomeriggio faremo il giro in risciò alla scoperta di coloratissimi bazaar della città Rosa.
Cena e pernottamento in hotel.
ESCLUSIVO
Cena con una famiglia locale, dopo una lezione di cucina che ci svelerà i segreti della tradizione culinaria locale.
7º Giorno: JAIPUR /FATEHPUR SIKRI/AGRA
Prima colazione e partenza per Agra. Lungo la strada la prima sosta sarà ad Abhaneri dove si visita un Pozzo – Palazzo del 8°/ 9° secolo che presenta una serie di gradini che scendono verso varie piattaforme più basse per poi terminare a un piccolo pozzo ottagonale, e ad un antico tempio induista che si trova accanto al pozzo. Proseguimento e seconda sosta. Effettuata a Fatehpur Sikri (Patrimonio dell’UNESCO), la città costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar come nuova capitale dell’impero, abbandonata dopo pochi anni per mancanza d’acqua. Dopo la visita si prosegue per Agra. Sistemazione in hotel per la cena e pernottamento in hotel.
8º Giorno: AGRA/DELHI
Colazione in hotel e visita del Taj Mahal, una delle sette meraviglie al mondo. Il magnifico sogno in marmo che sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino come una perla in una sorta di paesaggio immacolato. La sua bellezza trascende ogni descrizione, fatto costruire dall’Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto del 14° figlio dopo 17 anni di matrimonio. Per erigere il monumento furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.000 tra i migliori artigiani che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro. Al termine partenza per Delhi. Cena e pernottamento in hotel.
9º Giorno: DELHI / ITALIA
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia. Pasti a bordo.
TOUR OPERATOR
BASHO – DETTAGLI DI VIAGGIO
Il programma di seguito riportato corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Basho Travel Specialist Srl (SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669 – www.bashoviaggi.it)
I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Basho Travel Specialist che sarà l’unico referente per le adesioni e il pagamento dei suddetti servizi.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni
Ancora un attimo, prima di andare via, ti andrebbe di ricevere le nostre novità e offerte in esclusiva?