Guatemala, il paese dei Maya
Guatemala, il paese dei Maya
Dal 23 Marzo al 4 Aprile 2021
Viaggio nel Guatemala, un piccolo paese centroamericano che sorprende piacevolmente il viaggiatore. Le sue splendide città coloniali, i vulcani attivi di profilo cinematografico, le spettacolari rovine Maya nascoste nella giungla e i suoi oltre cinque milioni di indigeni rendono la tua visita indimenticabile.
IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1° Giorno – 23 Marzo: ROMA / CIUDAD DE GUATEMALA
Incontro con il vostro accompagnatore nell’aeroporto di Roma e partenza con volo di linea per Guatemala. Servizio di pasti a bordo. Arrivo in serata. Incontro con un rappresentante della nostra agenzia corrispondente e trasferimento in hotel per la sistemazione. Cena libera e pernottamento.
2° Giorno – 24 Marzo: GUATEMALA CITY / IXIMCHE’ / CHICHICASTENANGO
Prima colazione.
Partenza per l’altipiano guatemalteco. Durante il tragitto visiteremo il sito archeologico di Iximché, antica capitale maya del Regno Cakchiquel. Pranzo in corso di visite. Al termine proseguimento verso Chichicastenango, una città circondata da valli e maestose montagne, vedremo il colore dei loro vestiti, l’odore penetrante di “incenso” e il suono delle loro preghiere dai gradini della chiesa, che costituiscono un insieme che stordisce i sensi del viaggiatore. Arrivo in tardo pomeriggio in hotel per la sistemazione. Cena libera e pernottamento.
3º Giorno – 25 Marzo: CHICHICASTENANGO / MERCADO / LAGO ATITLAN
Prima colazione.
Visita al mattino di uno dei mercati indigeni più famosi in tutta l’America Latina in cui è possibile trovare di tutto, dai fiori, alle verdure, alla frutta, agli animali, all’artigianato, ai tessuti.
Si prosegue quindi con la visita alla chiesa di Santo Tomás, costruita dagli spagnoli sui resti di un tempio preispanico.
Assisteremo al profondo sincretismo religioso e culturale che caratterizza questa città e la sua gente. Visiteremo anche il cimitero locale, con le sue lapidi multicolori che arricchiscono le usanze ancestrali e l’intenso legame dei vivi con i loro antenati. È una giornata dedicata all’incontro con la gente e le tradizioni; condivideremo infine con le donne locali un laboratorio di tortillas di mais, l’alimento base del Guatemala. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza verso il lago Atitlán, di cui Aldous Huxley ha dichiarato di essere il più bello del mondo. Arrivo in tardo pomeriggio in hotel per la sistemazione. Cena libera e pernottamento.
4º Giorno – 26 Marzo: LAGO ATITLAN / SAN JUAN LA LAGUNA / SANTIAGO / LAGO ATITLAN
Prima colazione.
Al mattino gita in barca per visitare San Juan La Laguna e Santiago Atitlán. Lungo la strada potremo ammirare paesaggi di incomparabile bellezza con i vulcani Atitlán, Tolimán e San Pedro sullo sfondo. San Juan La Laguna è caratterizzata dall’armonia in cui i suoi abitanti vivono con la natura e la cultura. Si camminerà attraverso il villaggio per osservare i murales all’aperto che decorano le sue strade, realizzati da straordinari artisti locali. Visiteremo le gallerie d’arte e la cooperativa del gruppo di donne tessitrici, dove si avrà modo di osservare il processo di tessitura e tintura basato su colorazioni naturali ottenuti da piante e semi. Visita al vivaio di piante medicinali, dove verrà spiegato l’uso di ciascuna di esse. Proseguimento quindi sempre in barca verso Santiago Atitlán, una città abitata dagli indigeni Zutuhiles che vivono di pesca e artigianato, meglio conosciuti come adoratori di una divinità Maya-cattolica chiamata Maximón. Pranzo in un ristorante locale. Cena libera e pernottamento.
5º Giorno – 27 Marzo: LAGO ATITLAN / SANBUENAVENTURA / GUATEMALA CITY
Prima colazione.
Oggi visiteremo la riserva naturale di Sanbuenaventura. Cammineremo lungo i suoi tre percorsi principali, ognuno con il suo fascino e dove potremo ammirare grande varietà di flora e fauna. Nel giardino delle farfalle godremo dei colori e delle forme di centinaia di farfalle circondate da fiori e dal suono delle acque. I colibrì ed il mormorio del fiume ci accompagneranno durante il nostro tour. Pranzo lungo il tragitto in un ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento per Città del Guatemala. Arrivo in tardo pomeriggio in hotel per la sistemazione. Cena libera e pernottamento.
6º Giorno – 28 Marzo: GUATEMALA CITY / COPÁN
Prima colazione.
Partenza al mattino verso Copán in Honduras, attraverso la Valle di Montagua. Dopo le formalità di immigrazione, entrando nel territorio honduregno, andremo direttamente in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita alle rovine di Copán, preziosa testimonianza del mondo Maya, con numerose stele, piramidi, gioco della palla e luoghi di sepoltura.
Resto del pomeriggio a disposizione per aggirarsi liberamente in Copán, bellissima e piccola città con strade acciottolate fiancheggiate da case imbiancate a calce con tetti di tiglio e tegole rosse che gli danno un’aria di armonia e storia. Un’oasi tranquilla di antica cultura e natura. Arrivo in tardo pomeriggio in hotel per la sistemazione. Cena libera e pernottamento.
7º Giorno – 29 Marzo: COPÁN / QUIRIGUA / LIVINGSTON
Prima colazione.
Lasceremo Copán per i “Caraibi guatemaltechi”. Lungo la strada, visiteremo il centro archeologico di Quiriguá con alcune delle migliori stele costruite dai Maya. Nel pomeriggio, arriveremo nell’area di Izabal, una delle meraviglie naturali del Guatemala. Prenderemo una barca per avvicinarci alla città di Livingston, un pittoresco villaggio di pescatori dove si incontrano il Río Dulce e il Mar dei Caraibi, sede della cultura Garifuna, ricca di tradizioni di origine africana, un mix molto particolare di colori, sapori e ritmi. Pranzo in un ristorante locale vicino al fiume. Al tramonto, passeggiata per le pittoresche strade della città che ci darà modo di ammirare i tanti murales. Arrivo in tardo pomeriggio in hotel per la sistemazione. Nel bar dell’hotel potremmo assistere ad uno spettacolo di danza locale. Cena libera e pernottamento.
8º Giorno – 30 Marzo: LIVINGSTON / RIO DULCE / PETEN
Prima colazione.
Al mattino, navigheremo in barca sul Río Dulce, un luogo di eccezionale ricchezza ecologica. Durante il tour ci avvicineremo al sito di Cayo Quemado, dove potremo partecipare ad un laboratorio gastronomico insieme alle donne della comunità locale, preparando un delizioso ceviche di pesce al cocco. Dopo pranzo, proseguiremo sempre lungo il fiume, circondati da una lussureggiante foresta pluviale tropicale e imponenti pareti calcaree alte fino a 60 metri, ricoperte di piante. Si arriverà a Río Dulce, da dove si continuerà via terra all’interno della giungla di Petenera. Arrivo in tardo pomeriggio in hotel per la sistemazione. Cena libera e pernottamento.
9º Giorno – 31 Marzo: PETEN / ISLA DE FLORES / YAXHA DE ATARDECER / PETEN
Prima colazione.
Al mattino avrete del tempo a disposizione, per godere della “location” naturale dell’hotel, situato all’interno di una vasta riserva naturale privata, sulle rive delle lagune Petenchel e Monifata, dove vivono uccelli di tante specie differenti. A metà mattina partenza per la Isla de Flores, dove si camminerà lungo le sue pittoresche strade e dove potrete apprezzare la gentilezza della popolazione. Pranzo in ristorante locale da cui sarà possibile godere di una vista rilassante sul Lago Petén Itzá. Nel pomeriggio partenza per la città di Yaxha con 9 acropoli e 500 strutture, dal tempio 216 si ha una vista spettacolare sulla laguna e sulla giungla che la circonda. Rientro in hotel; cena libera e pernottamento.
10º Giorno – 1 Aprile: PETEN / CEIBAL / PETEN
Prima colazione.
Partenza al mattino verso Ceibal. Con i trasporti terrestri si proseguirà fino a raggiungere Sayaxché. All’arrivo, navigheremo sulle rive del fiume La Pasión, per ammirare le tantissime rovine immerse nella giungla. È una delle aree protette più importanti nel sud di Petén, insieme ai monumenti culturali di aguateca e Dos Pilas e ai rifugi faunistici di Petexbatún e Pucté. Pranzo al sacco in corso di escursione. Rientro in barca verso Sayaxche dove ci attende il trasporto per tornare in hotel. Cena libera e pernottamento.
11º Giorno – 2 Aprile: PETEN / TIKAL / GUATEMALA CITY / LA ANTIGUA
Prima colazione.
Si visiterà oggi il sito archeologico di Tikal, uno dei più grandi siti archeologici e centri urbani della civiltà Maya.
Secondo i calcoli di alcuni archeologi, a Tikal vivevano fino a 100.000 persone. Oggi, dopo oltre mille anni dal suo abbandono, gli edifici sono ancora in piedi a combattere contro una vegetazione che fatica ad ingoiarli. Ammireremo la Piazza Centrale con i Templi del Grande Giaguaro, la Grande Piramide, l’Acropoli e il IV Tempio, dalla cui cuspide lo spazio abbraccia la foresta vergine fino all’orizzonte. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto “Mundo Maya” per il volo di rientro a Città del Guatemala. All’arrivo, trasferimento immediato a La Antigua, città coloniale che conserva tutto il fascino del diciassettesimo secolo: strade acciottolate, balconi in ferro battuto, tetti di tegole e numerosi edifici in stile barocco, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Arrivo in tardo pomeriggio in hotel per la sistemazione. Cena libera e pernottamento.
12º Giorno – 3 Aprile: LA ANTIGUA
Prima colazione.
Mattinata dedicata ad una passeggiata per le strade acciottolate di Antigua che ci trasporteranno nel 17 ° secolo. Per prima cosa visiteremo il Cerro de la Cruz per avere una vista panoramica della città coloniale. Passeremo accanto al Cabildo e al Palazzo dei Capitani Generali, La Merced Church, San Francisco e alcuni altri angoli coloniali. Sullo sfondo, il vulcano acquatico sarà un silenzioso testimone della nostra camminata. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio a disposizione per continuare l’esplorazione di questa bellissima cittadina per conto proprio. Cena libera e pernottamento in hotel.
13º Giorno – 4 Aprile: LA ANTIGUA – Procesión de Semana Santa / GUATEMALA CITY / ITALIA
Prima colazione.
Oggi, Domenica delle Palme, potremo ammirare i colorati ed originali drappi e tappeti con cui viene addobbata tutta la città. Apprezzeremo una delle più grandi manifestazioni di fede e devozione espresse nelle processioni emblematiche che commemorano una data così importante per il cristianesimo. In tarda mattinata, trasferimento a Città del Guatemala. Pranzo in un ristorante locale prima del trasferimento in aeroporto in tempo per il vostro volo di rientro in Europa.
14º Giorno – 5 Aprile: ITALIA
Arrivo a Roma alle 1925.
I NOSTRI VOLI
IB3239 23 MARZO ROMA / MADRID | 06:35 09:10 (2h35m) |
IB6341 23 MARZO MADRID / GUATEMALA CITY | 12:10 17:00 (12h50m) |
IB6342 04 APRILE GUATEMALA CITY / MADRID | 17:45 14:40+1 (12h55m) |
IB3234 05 APRILE MADRID / ROMA | 17:00 19:25 (2h25m) |
I NOSTRI ALBERGHI
Guatemala City: Hotel Ciudad Barcelo |
Chichicastenango: Hotel Mayan Inn |
Lago Atitlan: Hotel Porta del Lago |
Copán: Hotel Marina Copán |
Livingston: Villa Caribe |
Petén: Hotel Villa Maya |
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Quota individuale di partecipazione 8 partecipanti | € 3.560,00 | Tasse aeroportuali | € 320,00 |
Supplementi facoltativi per persona:
Assicurazione facoltativa annullamento e massimale spese mediche fino a € 100.000,00 |
€ 120,00 |
LA QUOTA COMPRENDE
-
Volo intercontinentale in classe economy, con 20 Kg di franchigia bagaglio
-
Voli domestici, con 20 Kg di franchigia bagaglio
- Accompagnatore professionista dalla Italia
- Tour privato come sopra descritto con guida certificata bilingue parlante italiano/spagnolo
- Mezzo di trasporto per tutto il tour: Mercedes Sprinter 15 posti
- Sistemazione in hotel 4 stelle indicati o similari
- 10 pranzi inclusa 1 bevanda per persona. Un pranzo è al sacco
- Assicurazione di base medico-bagaglio (copertura sanitaria € 10.000)
- Trasferimenti da e per gli aeroporti in bus privato
- Ingressi nei siti archeologici, monumenti e parchi nazionali indicati
- Assistenza dall’Italia Basho Viaggi 24H
- Guida, documenti e gadget per il viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Tasse aeroportuali (sopra indicate)
- Assicurazione annullamento (segnalata a parte nelle quote supplementari facoltative)
-
Tassa di frontiera Guatemala/Honduras (usd 5 per persona)
- Tassa aeroportuale per il volo Petén /Guatemala City (usd 3 per persona)
- Pasti non indicati, bevande, visite non indicate in programma
-
Mance ed extra di carattere personale
- Quando non indicato ne “la quota comprende”
TOUR OPERATOR
BASHO – DETTAGLI DI VIAGGIO
Il programma di seguito riportato corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Basho Travel Specialist Srl (SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669 – www.bashoviaggi.it)
I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Basho Travel Specialist che sarà l’unico referente per le adesioni e il pagamento dei suddetti servizi.