Uzbekistan: Festival della Seta e delle Spezie
Dopo il successo de la prima edizione riproponiamo destinazione, ma questa volta in concomitanza con il famoso Festival della Seta e delle Spezie a Bukhara.
Uzbekistan: Festival della Seta e delle Spezie
In programmazione (8 giorni /6 notti)
IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1º Giorno: ITALIA / URGENCH
Incontro con il vostro accompagnatore nell’aeroporto di Roma e partenza con volo di linea Uzbekistan Airlines da Roma per Urgench. Pasti e pernottamento a bordo.
2º Giorno: ARRIVO A URGENCH / KHIVA
Arrivo a Urgench. Disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale parlante italiano per il trasferimento breve di 40 km fino a Khiva, “città da mille e una notte”. Khiva, che è Patrimonio dell’Umanità, è la capitale dell’antica architettura uzbeka; la città è conservata molto bene grazie alle mani di architetti e storici. È divisa in due parti: la città esterna e la città interna. Ichan Kala (la città interna) ha più di venti secoli di storia, dove le tradizioni sono ancora vive; al suo interno si trovano più di 20 moschee e madrasse islamiche. Inizio immediato della visita della città: visita della madrassa di Muhammad Amin Khan e il minareto troncato Kalta Minor, la fortezza Kunya Ark con l’harem e le vecchie prigioni, la bellissima Moschea di Juma (del Venerdi) costruita nel X secolo, il mausoleo più bello e più sacro di Khiva, Paxlavan Mahmud (1247-1325) dottore e poeta che oggi onorato come una persona sacra, poi l’altro posto suggestivo della città è il Palazzo Toshhavli con il suo harem costruito nella fortezza per le 40 concubine di Khan e 4 terrazzi stupendi dedicati alle sue 4 mogli ufficiali.
Ritorno in albergo e tempo a disposizione.
Passeggiata serale per ammirare Khiva con le sue illuminazioni notturne. Cena in ristorante locale, ritorno in hotel e pernottamento.
3º Giorno: KHIVA – BUKHARA
Colazione e trasferimento a Bukhara in pullman (450km) Oggi si attraverserà il deserto più grande dell’Asia Centrale che porta il nome di Kyzylkum “Sabbie Rosse”. Sosta per il pranzo (picnic in semplice ristorante locale) e breve camminata nelle sabbie del deserto. Proseguimento e arrivo a Bukhara. Sistemazione e passeggiata serale nella zona “Labi Havuz” e l’adiacente quartiere ebraico per cominciare a conoscere la città. Verso la sera show folcloristico tradizionale in una madrasa. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.
4º Giorno: BUKHARA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Bukhara.
Questa città gode delle bellissime architetture islamiche come il Mausoleo dei Samanidi che uno dei più antichi monumenti dell’Asia Centrale, il Mausoleo Chashma Ayub o “Fonte di Giobbe”, la Moschea Bolo Havuz con le sue splendide 20 colonne, la cittadella Ark che era l’antica residenza degli Emiri di Bukhara, il complesso Poi Kalyan che include la madrassa Miri Arab per gli studenti attuali, minareto Kalyan o “Grande” e la Moschea Kalyan che ha il cortile circondato da 218 gallerie bellissime. Tempo libero per shopping and relax. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
5º Giorno: BUKHARA – Festival della Seta e delle Spezie
Prima colazione in hotel. Ultime visite a Bukhara: La madrasah straordinaria Chor Minor con 4 minareti, la residenza estiva dell’ultimo Emiro di Bukhara Sitorai Mohi Xossa che combina lo stile orientale e occidentale.
Il pomeriggio sarà dedicato al “Festival della seta e delle spezie”, il cui scopo è quello di preservare il patrimonio culturale esistente con tutte le sue caratteristiche specifiche ed abilità artistiche e di sostenere l’arte e l’artigianato come ricami in oro, tessitura a mano, sculture in legno, tessitura di tappeti. Il programma del festival prevede esibizioni di gruppi folcloristici provenienti da diverse regioni del Paese, giochi nazionali e divertimenti, sfilata di moda dalle giovani stiliste dell’Uzbekistan. Una bella processione festiva creerà un’atmosfera di fiaba orientale che vi porterà indietro nel tempo di mille anni, quando le carovane di seta e le spezie dalla Cina all’Europa passavano di qui.
Tempo libero per shopping e relax. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
6º Giorno: BUKHARA – SAMARCANDA
Prima colazione in hotel. Partenza verso Samarkanda in bus (280 Km) con sosta lungo la strada per visitare la Bottega di un famoso ceramista locale dove verranno spiegate e mostrate le tappe di produzione della ceramica. Arrivo a Samarcanda per il pranzo e, subito dopo, inizio delle visite.
Samarcanda è la città più famosa sulla Via della Seta. Si comincia la visita dalla famosa Piazza Registan, circondata da tre madrasse affascinanti di Ulugbek, Sherdor e Tillakori con la sua Moschea d’oro. Escursione nel mausoleo Guri Amir (tomba di Tamerlano) con una superba cupola a coste e decorata all’interno con cartapesta.Visita ad un laboratorio in cui viene prodotta Carta di Seta con il metodo tradizionale.
Passeggiata serale per ammirare l’illuminazione della Piazza Registan e il mausoleo Gur-Emir, uno spettacolo indimenticabile. Cena presso una famiglia locale che vi ospiterà e vi mostrerà la preparazione del piatto nazionale: il riso plov.
Rientro in hotel per il pernottamento.
7º Giorno: SAMARCANDA-TASKHENT
Prima colazione in hotel.
Si visita quindi la bellissima necropoli Shakhi Zinda che può essere definito il luogo più suggestivo della giornata; continueremo con l’Osservatorio di Ulugbek che è stato la scoperta più grande del XX secolo. Questo scienziato, Ulugbek, nipote di Tamerlano ha condotto le sue ricerche astronomiche nel XV secolo. Infine, la moschea più grande dell’opera d’arte di Tamerlano, Bibi-Khanim costruita per la moglie preferita. Infine, visita al mercato orientale di Samarcanda con il nome Siyob ed il piccolo Museo di Storia Afrosiab, con affreschi murari originali trovati nel Palazzo Reale. Pranzo in corso di visite.
Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno veloce verso Taskhent (300Km) dove l’arrivo è previsto per l’ora di cena. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento.
8º Giorno: TASKHENT – ROMA
Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla visita della città: il museo delle Arti Applicate, uno dei più visitati della capitale, dove è possibile ammirare esempi preziosi di ogni arte uzbeca; visita al complesso Hasti Imam dove ha sede il museo del libro Corano Usman dal VII secolo, ritenuto il più antico del mondo; al Monumento al Terremoto, dedicato alla tragedia del 1966 che totalmente distrusse la città. Sosta sulla Piazza dell’Indipendenza che è la piazza più importante del Paese; sosta infine sulla Piazza di Tamerlano, un parco grande con la sua statua sostituita al posto della statua di Karl Max. Visita infine alla Metropolitana che l’unica dell’Asia Centrale, venne aperta nel 1977, ed ha 3 linee. Ci sono 29 stazioni e ogni di loro è diversa dall’altra coi suoi marmi, stucchi e lampadari straordinari. Pranzo e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di ritorno per Roma.
I NOSTRI VOLI DIRETTI UZBEKISTAN AIRWAYS
ROMA / URGENCH | 20:45 05:25+1 (5h40m) |
TASKHENT / ROMA | 15:15 19:15 (7h) |
I NOSTRI ALBERGHI
Khiva: Bek * * * * |
Bukhara: Asia Bukhara * * * |
Samarcanda: Konstantin * * * * |
Taskhent: Keihan City Palace * * * * * |
TOUR OPERATOR
BASHO – DETTAGLI DI VIAGGIO
Il programma di seguito riportato corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Basho Travel Specialist Srl (SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669 – www.bashoviaggi.it)
I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Basho Travel Specialist che sarà l’unico referente per le adesioni e il pagamento dei suddetti servizi.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni
Ancora un attimo, prima di andare via, ti andrebbe di ricevere le nostre novità e offerte in esclusiva?